top of page
image2-1980x470.jpeg

Dott. Mario Enrico Rossi

NOTAIO

NOTAIO PER TESTAMENTI E SUCCESSIONI

Consulenza per pratiche testamentarie ed ereditarie
Il diritto successorio regola, al momento della morte di una persona, il passaggio del suo patrimonio agli eredi e la continuazione dei suoi rapporti giuridici.

La conoscenza delle norme che disciplinano la trasmissione dei beni può prevenire eventuali liti e incomprensioni tra gli eredi: la funzione del notaio è, perciò, anche quella di evitare e risolvere i problemi che si presentano ai congiunti, in seguito al decesso.
Un’assistenza globale in materia di successione ereditaria
A Torino lo studio del notaio Mario Enrico Rossi fornisce servizi notarili specializzati per successioni ereditarie:

• redazione del testamento;
• devoluzione della successione (successione legittima – regolata solamente dalla legge – e successione testamentaria – regolata dalla volontà di chi ha lasciato il testamento);
• accettazione o rinuncia all’eredità;
• imposte e aspetti fiscali relativi alla successione ereditaria.

 

La successione ereditaria è il trasferimento del patrimonio ereditario dal soggetto defunto (de cuius) al suo successore (o ai suoi successori). Il patrimonio ereditario è l'insieme dei patrimoni attivi e passivi trasmissibili. La successione permette il passaggio dei beni ai famigliari del defunto, sui creditori o lo Stato, tramite il testamento il defunto può esprimere le sue volontà e nominare i suoi eredi o beneficiari del proprio patrimonio. Le persone designate possono scegliere di accettare liberamente l'eredità con oneri e onori, ereditando sia i crediti sia i debiti del predecessore.

Testamenti e successioni Torino

Le diverse tipologie di testamenti
 

Il testamento è un atto che produce effetti giuridici solo al momento della morte del testatore.

La legge prevede tre tipi di testamento:


• testamento olografo, scritto, datato e sottoscritto di pugno dal testatore (l’autografia è richiesta anche per stabilirne l’autenticità);
• testamento segreto, scritto dal testatore o da terza persona (e sottoscritto dal testatore), sigillato e consegnato al notaio in presenza di testimoni;
• testamento pubblico, redatto da un notaio in presenza di due testimoni. Il testatore dichiara al notaio e ai testimoni la sua volontà, riportata per iscritto e sottoscritta dalle parti.

 

Contattate lo studio notarile in zona centro a Torino per ricevere assistenza per successioni, eredità e testamenti, il notaio Rossi è a vostra disposizione dal lunedì al venerdì in orario continuato, previo appuntamento.

Contatatte il numero di telefono: 011 8196360 oppure cliccate questo link per ricevere un preventivo e conoscere il costo di pratiche testamentarie, atti di successione e altre dichiarazioni riguardante il diritto di famiglia.

bottom of page